Skip to content

Autore: Gaiman Neil

Published in: Autori stranieri

Miti del Nord – Neil Gaiman

I miti norreni in chiave moderna

Dopo Sandman e American Gods, possiamo sicuramente dire che Gaiman non sia un novellino in quanto a mitologia e divinità. In Miti del Nord, l’autore indaga il mito, portando alla luce figure diverse e ben delineate, un pantheon di déi ognuno con il suo carattere e, soprattutto, con le sue debolezze. E così viene fuori che Thor è si potente, ma anche piuttosto tonto, Odino, il padre di tutto, é saggio ma irascibile, e che Loki é non è propriamente cattivo, ma neanche buono. Insomma, Loki è a dir poco complicato.

Published in: Fumetti, Graphic novels & Comix

Sandman (Deluxe) Vol. 1 · Preludi e notturni – Neil Gaiman

Voto: 9 · Genere: Graphic novel

Sandman E’ Sandman, così come Gaiman è Gaiman. Sono assiomi incontrovertibili. Mi sono avvicinata a Sandman anni or sono, leggendo la versione in spillato generosamente prestatami da un amico con la formula “te ne do uno e quando me lo riporti indietro ti do il successivo, si perché Sandman è una di quelle cose che la presti e non torna più”. E io, per 75 volte, mi sono religiosamente recata a casa sua un po’ come un tossico che va a reclamare la propria dose, dandogli indietro il volume appena divorato, per potermi perdere nel seguente.
Dopo varie ri-edizioni più (o spesso) meno economiche che hanno raccolto in 10 volumi le 75 uscite pubblicate dalla DC tra il 1989 e il 1996, la Lion ci offre questa edizione Deluxe, anch’essa in (probabilmente) 10 volumi che escono (o dovrebbero uscire) a cadenza quadrimestrale. Non mi addentrerò nelle polemiche dovute ai ritardi, all’esigua quantità di copie stampate che hanno costretto me, come molti altri, a vari sotterfugi per potersi accaparrare la propria, o ai vari difetti di stampa di un volume che, sebbene meritati, costa pur sempre 28 euro, e non lo farò perché non ne vale la pena. Le politiche delle case editrici di fumetti mi risultano davvero oscure ultimamente, come se d’un tratto avessero deciso di assumere dei porcellini d’india al posto del personale di redazione, ma Sandman ne vale la pena, sul serio.

Published in: Libri, Autori stranieri

Il cimitero senza lapidi e altre storie nere – Neil Gaiman

VOTO: 9 · GENERE: Racconti fantastici

Questa raccolta è una sorta di scrigno pieno di tesori: la scrittura di Gaiman ti culla, nella sua semplicità ma allo stesso tempo nell’essere creata con un estro indiscutibile. Molti di questi racconti hanno una sorta di finale aperto, che però, al contrario del solito (io detesto i finali aperti) non lascia con l’amaro in bocca, anzi crea un seme che poi germoglia, immagini che ci portano verso un’altra storia non scritta. Questo non finale spesso inquieta, lascia con un leggero senso d’ansia, come succede in Non chiedetelo a Jack, una brevissima storia su una sorta di giocattolo rinchiuso dentro una scatola che finisce assolutamente senza finire, ma che, personalmente, mi ha lasciato con un notevole senso di inquietudine. Altre storie sono divertenti come Come vendere il Ponte di Ponti o Cavalleria. Altre ancora hanno varie chiavi di lettura, e lasciano al lettore un abbondante spazio per calarsi in mondi che Gaiman ha solo accennato, ma che divento reali se si usa solo un minimo d’immaginazione.