Douglas_Adams

Douglas Noel Adams nasce l’11 marzo del 1952 a Cambridge, in Inghilterra.
Sin da ragazzino ha modo di farsi notare: non solo perché già a dodici anni è alto 1 metro e 83, ma soprattutto per la sua fantasia e la sua capacità di scrittura. È tra gli autori più prolifici di “Broadhseet”, il giornale scolastico, per il quale disegna anche una delle copertine, mentre nel 1965 scrive una storia che viene pubblicata dal giornale per ragazzi “The eagle”.
Durante i suoi studi a Cambridge, intraprende un viaggio fino a Istanbul in autostop, facendo vari lavori lungo il percorso per mantenersi in viaggio.
Dopo aver conseguito la laurea di secondo livello in Letteratura Inglese si dedica alla scrittura, e collabora con John Lloyd e Graham Chapman ad alcune produzioni televisive, inclusa “Monty Python Flying Circus”. Divenuto sceneggiatore per la Bbc, scrive diversi episodi del telefilm “Doctor Who”. Nel 1976, tuttavia, la carriera professionale entra in crisi, e Douglas si ammala di depressione.

A partire dal 1977 scrive e produce una serie radiofonica, “Guida galattica per gli autostoppisti” (titolo originale: “The hitch-hiker’s guide to the galaxy”), realizzata in collaborazione con Simon Brett. La serie a puntate viene trasmessa a partire dall’anno successivo dalla Bbc. Il successo è tale che Douglas Adams decide di scrivere il romanzo “Guida galattica per autostoppisti”, che viene pubblicato nel 1979 e che conferma l’apprezzamento del pubblico.
Dopo avere pubblicato nel 1982 “La vita, l’universo e tutto quanto”, due anni più tardi l’autore di Cambridge dà vita a “Addio e grazie per tutto il pesce”. Nel 1985 Adams inizia a scrivere una serie di romanzi che vedono come protagonista Dirk Gently, investigatore privato olistico.

Muore a Santa Barbara Douglas Adams l’11 maggio del 2001, all’età di 49 anni, in seguito a un attacco cardiaco, lasciando incompiuto il suo ultimo romanzo “Il salmone del dubbio”.

QUI trovate il post con l’approfondimento su Douglas Adams e il Towel Day!

Amo le scadenze, amo il rumore che fanno quando mi sfrecciano accanto.
— Douglas Aadams

Libri recensiti dello stesso autore:

  1. Dirk Gently, agenzia investigativa olistica – Douglas Adams
  2. Guida galattica per gli autostoppisti – Douglas Adams