shot-a-014n

Joanne Kathleen Rowling nasce a Bristol il 31 luglio del 1965. Il nome con il quale si firma è in realtà uno pseudonimo. Soltanto Joanne è infatti il suo vero nome mentre Kathleen è in realtà il nome di sua nonna alla quale Joanne era molto legata.

Le sue attitudini alla scrittura nasce da bambina. Già all’età di 6 anni infatti la Rowling inizia a scrivere racconti e brevi romanzi. Dopo il liceo frequenta l’università di Exter laureandosi in lingua francese e lettere antiche. Si trasferisce a Londra e lavora sia come ricercatrice che come segretaria per l’associazione umanitaria Amnesty International. Proprio durante questo periodo nasce il personaggio che ha fatto della Rowling un vero e proprio caso editoriale, Harry Potter. I personaggi della saga di Harry Potter nascono mentre Joanne si dirige a lavoro in treno e il suo primo romanzo, “Harry Potter e la pietra filosofale” viene scritto proprio durante le pause pranzo così come l’intera struttura della saga.

Il manoscritto è inizialmente rifiutato da varie case editrici che lo considerano troppo lungo soprattutto in relazione ad un pubblico di bambini. Questo è un periodo di totale sconforto non solo a causa di questi rifiuti ma anche per la perdita del lavoro e per il fallimento del suo primo matrimonio. Nel 1997 però la casa editrice Bloomsbury Children’s Book decide di accettare il manoscritto cambiando così in modo radicale la vita di Joanne Rowling che in poco tempo diventa la donna più ricca del mondo. Il libro raggiunge gli Stati Uniti nel 1998 attraverso la casa editrice Arthur A. Levine Books/Scholastic diventando subito un successo editorale mondiale che, nato come libro per ragazzi, ha da subito appassionato i lettori di tutte le età. Per ogni libro della saga di Harry Potter sono stati prodotti film che hanno ottenuto un successo altrettanto elevato.

Libri recensiti dello stesso autore:

  1. Harry Potter e la Maledizione dell’Erede – J. K. Rowling