Cenerontola – Principessa all’arrembaggio – Davide Nonino

Anteprima

Oggi vi presento in anteprima un libro che uscirà il 26 settembre: Cenerontola. Principessa all’arrembaggio. Ringrazio moltissimo l’autore, molto simpatico e altrettanto gentile, che mi ha permesso di leggere questo delizioso libro in anteprima!

★★★★☆

  • In uscita: 26 settembre 2011
  • Genere: Narrativa per bambini
  • Casa editrice: Il ciliegio
  • Illustrazioni: Simona Meisser
  • Isbn: 9788888996769
  • Pagine: 125
  • Links: sito | booktrailer

[amazon-element asin=”B0083L95HC” locale=”it” listprice=”0″ fields=”button”]

C’era una volta una principessa… e il suo nome era Cenerontola. Si, proprio con la “O”. E per questo non era nè alta nè bionda, nè bella nè magra e non aveva neppure gli occhi azzurri.
Viveva tranquilla nel suo castello in affitto fino a quando un bel giorno…

C’era una volta una principessa… e il suo nome era Cenerontola. Si, proprio con la “O”. E per questo non era nè alta nè bionda, nè bella nè magra e non aveva neppure gli occhi azzurri. Abitava, più o meno felice e contenta, in affitto in un castello di soli due piani alla periferia del villaggio e odiava le scarpe di vetro che le facevano sudare i piedi.

Cenerontola non è una principessa come le altre: non è proprio magra, ha i capelli sempre arruffati, non porta scarpette col tacco, vive un castello in affitto e come ha come amico il Gatto con gli stivali. Nel regno viene bandito un concorso per eleggere la “Vera principessa”, e Cenerontola si precipita ad iscriversi sperando una volta per tutte di battere l’antipatica principessa Prunella e guadagnarsi una copertina su “La fata pettegola”.

Le contendenti dovranno affrontare quattro prove che le porteranno in giro per il regno a caccia di nani e draghi. L’antipatica principessa Prunella sembra però non giocare del tutto correttamente… Come andrà a finire?

La storia è davvero deliziosa, una favola un po’ fuori dal comune ricca di battute divertenti e di personaggi particolari, davvero ben scritta e adatta sia da leggere ai più piccini sia per i bambini un po’ più grandi (e anche per i grandi un pò bambini). Ecco se posso fare un esempio, una specie di storia alla Shrek, dove ritroveremo molti altri personaggi delle favole. Alla fine dei libro ci sono poi tre graziosissimi “Minisodi” che narrano la storia di alcuni dei simpatici personaggi che si incontrano all’interno del racconto. Cenerontola si rivela un personaggio scoppiettante, “perché le vere principesse non sono sempre carine e simpatiche ogni giorno e soprattutto hanno le curve, nei posti giusti ma anche in quelli “sbagliati””. Insomma, questa è una storia per bambini davvero carinissima e molto buffa, che porta con sè anche una piccola morale, e che io consiglio davvero molto a chi ha dei bambini dai sei anni in su o a chi ha voglia di tornare bambino per un pomeriggio.

Una menzione speciale vanno al booktrailer e al sito del libro (travate entrambi i link accanto alla copertina) che sono fantastici!

Ci tengo infine a ricordare che il 10% dei proventi del libro saranno devoluti alla Fondazione Francesca Rava – N.P.H Italia Onlus per aiutare i bambini di Haiti con il programma Maternità Sicura.

L’autore

davide nonino

Davide Nonino scrive per bambini su carta e per lavoro sul web.
Autore del Manuale di scrittura creativa per giovani scrittori “Chi ha visto Cenerontola?” Davide gira l’Italia con i suoi laboratori di scrittura per bambini e ragazzi nella scuole, nelle librerie e anche sui prati verdi.
Il suo blog lo trovate QUI.

Il segnalibro

No Responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *