Skip to content

Genere: Epica

Published in: Recensioni, Autori stranieri, Libri

Miti del Nord – Neil Gaiman

I miti norreni in chiave moderna

Dopo Sandman e American Gods, possiamo sicuramente dire che Gaiman non sia un novellino in quanto a mitologia e divinità. In Miti del Nord, l’autore indaga il mito, portando alla luce figure diverse e ben delineate, un pantheon di déi ognuno con il suo carattere e, soprattutto, con le sue debolezze. E così viene fuori che Thor è si potente, ma anche piuttosto tonto, Odino, il padre di tutto, é saggio ma irascibile, e che Loki é non è propriamente cattivo, ma neanche buono. Insomma, Loki è a dir poco complicato.

Published in: Autori stranieri, Classici, Libri

L’epopea di Gilgameš – Anonimo

Le parole più antiche del mondo

Con Gilgameš, almeno 1500 anni prima di Omero, nasce la letteratura epica e la figura dell’eroe. Il ciclo epico risale a circa 4500 anni fa tra il 2600 a.C. e il 2500 a.C. e venne alla luce verso la metà del 1800, durante la grande epoca degli scavi archeologici. Scritta originariamente in caratteri cuneiformi su tavolette d’argilla, di quest’opera possediamo, oltre all’edizione principale allestita per la biblioteca del re Assurbanipal e ora conservata nel British Museum di Londra, altre versioni più antiche e frammentarie.
Le fonti dell’epopea sono varie e coprono un lasso di tempo di circa duemila anni. Gli originali poemi in lingua sumera e la successiva versione in lingua accadica sono le principali fonti delle traduzioni moderne; la più antica versione sumera viene utilizzata soprattutto per riempire le lacune della versione accadica. Nonostante recenti integrazioni, l’epica rimane purtroppo ancora incompleta.