Sfida dei generi letterari

Questa sfida nasce dall’idea di leggere ogni mese un genere letterario diverso con lo scopo di aprirci a nuovi mondi, scoprire la lettura a 360 gradi. Vuole essere un incentivo per provare a leggere qualcosa di nuovo evitando di fissarci solo nei nostri generi preferiti e magari scoprirne di nuovi. 🙂

Per questa sfida ci baseremo sui sottogeneri, cioè sulla suddivisione dei generi andando bene nello specifico. Questo significa che per il genere giallo, ad esempio, potremmo dedicarci in mesi diversi alle lettura una volta di un giallo poliziesco, una volta di un giallo deduttivo, un’altra volta di un noir e via dicendo. I sottogeneri sono talmente tanti che la sfida potrebbe durare per molto molto tempo. 😀

Ogni mese verrà aperta una discussione con il sottogenere scelto dove i partecipanti potranno scambiarsi idee sui libri da poter leggere e una volta letti, scambiarsi opinioni e commenti..sia sui libri letti che sul sottogenere scelto (se ci è piaciuto oppure no).

Il periodo di lettura del sottogenere scelto andrà dal primo del mese all’ultimo del mese stesso.

Dal 20 al 27 di ogni mese verrà aperta una discussione dove si potrà votare il sottogenere da leggere del mese successivo. Ciascun partecipante può esprimere un massimo di 3 voti ogni mese. Si possono votare sottogeneri già proposti da altri o già in lista dai mesi precedenti (i vecchi voti verranno mantenuti e aggiunti ai nuovi voti, cancellando ovviamente il sottogenere già letto che non verrà mai più riproposto per tutta la durata della sfida) oppure rilanciarne di nuovi.
Il voto non è obbligatorio per partecipare, è solo un modo per dare la propria preferenza, scegliere assieme il sottogenere e magari scoprirne di nuovi.

Le iscrizioni sono sempre aperte, chiunque può unirsi a questo nostro percorso quando vuole o togliersi in qualsiasi momento.

Le riletture non sono valide, così chi conosce già il sottogenere può testare qualcosa di nuovo così da confermare o meno le sue opinioni a riguardo.

E’ una sfida e per renderla più intrigante verranno assegnati dei punti:
+5 punti ad ogni libro del mese letto
-5 punti ad ogni mese saltato
2 punti bonus di benvenuto per ogni mese saltato per i nuovi iscritti (così da non farli sentire troppo indietro rispetto agli altri).
Non si va sotto zero.
Se si legge più di un libro del sottogenere scelto non verranno assegnati punti in più.

Per l’assegnazione dei punti, si dovrà segnalare di aver finito il libro entro l’ultimo del mese nella discussione apposita. Ai ritardatari non verranno assegnati i punti (è solo per non farci diventare matti con il conteggio finale)

 

Progressi:

+ 8 punti come bonus per i primi 4 mesi di sfida saltati

Gennaio 2011 – Genere: ROMANZO STORICO
La rilegatrice dei libri proibiti – Belinda Sterling

Febbraio 2011 – Genere: CHICK-LIT
Biscotti e sospetti – Stefania Bertola

Marzo 2011 – Genere: CONTEMPORANEO ITALIANO
Notturno indiano – Antonio Tabucchi

Aprile 2011 – Genere: CONTEMPORANEO STRANIERO
Delfini – Banana Yoshimoto

Maggio 2011 – Genere: NOIR
Il Karma del Gorilla – Sandrone Dazieri

Giugno 2011 – Genere: URBAN FANTASY
Quando il diavolo ti accarezza – Luca Tarenzi

Luglio 2011 – Genere: SAGA FAMILIARE
I Malavoglia – Giovanni Verga

Agosto 2011 – Genere: CLASSICO ‘900 ITALIANO
Il barone rampante – Italo Calvino

Settembre 2011 – Genere: FANTASCIENZA
Ma gli androidi sognano pecore elettriche? – Philip K. Dick

Ottobre 2011 – Genere: ROMANZO GOTICO
Dracula – Bram Stoker

Novembre 2011 – Genere: GIALLO DEDUTTIVO

Totale punti: 53

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *