Skip to content

Published in: Leggendo, Speciali: libri e cinema, Speciale libri

Speciale libri: Zombie 2 – Il mashup letterario

Quando i classici incontrano gli Zombie

orgoglio pregiudizio e zombie

Il romanzo di Seth Grahame-Smith poteva sembrare l’ennesima trovata di un mercato che non sa più a quale mostro votarsi, ma di fatto Orgoglio pregiudizio e zombie (85% testo originale del classico di Jane Austen e il resto aggiunto dallo scrittore ingaggiato dalla Quirk Books) ha lanciato una moda destinata a non esaurirsi tanto presto e rappresenta il primo rilevante mashup in campo narrativo.

Il termine mashup, arrivato direttamente dalla musica tekno per indicare il mixaggio di due brani famosi allo scopo di crearne uno nuovo, è divenuto comune nel settore informatico e ha  rapidamente invaso anche altri ambiti, come quello video (il celebre programma televisivo Blob). Mashup indica un ibrido con ingredienti misti che accosta elementi platealmente distanti per ottenere un prodotto diverso ma omogeneo, dotato di senso proprio, spesso con intento satirico: una nuova “arte” ricombinante e di derivazione.

La sua popolarità,  come tecnica finalizzata a liberare la ricontestualizzazione creativa dei materiali di base, è in netta crescita: l’ibrido piace, quello con i mostri piace e vende. Specialmente se ci sono gli zombie.

Ecco quindi spuntare The war of the World plus Blood, Guts and Zombies (La guerra dei mondi più sangue, budella e zombie) di Eric S. Brown, dove il classico di H.G. Wells vede i terrestri alla presa con alieni e zombie, Adventures of Huckleberry Finn and Zombie Jim (Le avventure di Huckleberry Finn e Zombie Jim) di W.Bill Czolgosz, che vede i personaggi di Mark Twain in un’America alternativa in cui gli zombie sono utilizzati come schiavi; esiste anche un I Am Scrooge: A Zombie Story for Christmas (Io sono Scrooge: una storia zombie di Natale) di Adam Roberts (e Charles Dickens), ovvero un Christmas Carol con Zombie. Sulla stessa linea c’è anche A zombie Christmas Carol riproposta dai più svariati autori.

Addirittura, abbiamo Paul is Undead: the British Zombie Invasion (Alan Goldsher) che narra l’incontro tra Lennon e McCartney: solo che John è uno zombie, e si mangia il cervello di Paul. Stessa sorte, poco dopo, per George e Ringo…

Non solo zombie

mr. darcy vampiro

Inoltre, visto il successo dell’esperimento dei grandi classici “mashed” con la cultura pop horror, non poteva mancare un altro assalto alla narrativa della Austen: dal mashup zombies si passa al più comprensivo e versatile mashup monsters, con  altre mostruosità che avanzano verso la rosa dei generi letterari in perfetto stile Romero.

Abbiamo Mr Darcy Vampiro di Amanda Grange e soprattutto Sense & Sensibility & Sea Monsters (Ragione e sentimento e mostri marini) di Ben H. Winters, dove uno dei protagonisti presenta tratti polipoidi. QUI potete vedere il simpatico booktrailer (in inglese).

Jane Austen non è l’unica presa di mira. Abbiamo infatti Little Women and Werewolves (Piccole donne e lupi mannari) di Porter Grand (e Louisa May Alcott) e Little Vampire Women (Piccole donne vampire) di Lynn Messina. E anche una Jane Slayre (gioco di parole tra Eyre e slayer, uccisore) di Sherri Browning Erwin.

Tra le uscite dello scorso anno della Quirk abbiamo un Abraham Lincoln Vampire Hunter, dove Grahame-Smith espande il concetto di mashup e trasforma una delle maggiori icone americane in una specie di Van Helsing, forse per attrarre gli appassionati di storia, e anche una Queen Victoria: Demon Hunter e un Android Karenina di Ben H. Winters.

Ma il fenomeno si allarga anche ad ambiti più accademici: il dottor Steven Schlozman, professore di psichiatria alla Harvard Medical School, è autore di The Zombie Autopsies e ha trattato in alcune lezioni l’interessante tema della zombie neurobiology.

In sostanza, l’invasione è solo all’inizio, e la sua prima regola è questa:  l’ispirazione ti difetta e il tuo lavoro ha bisogno di un po’ di pepe?  Aggiungi gli Zombie! Ahimè pare che nessuno di questi libri, apparte il primo citato, siano ancora stati tradotti in Italia. Se ne sai qualcosa fammelo sapere!!

Links

  • Mr Darcy Vampire: booktrailer (eng)
  • Sense & Sensibility & Sea Monsters: booktrailer (eng)
  • Little vampire women: booktrailer (eng)
  • Abraham Lincoln vampire hunter: booktrailer (eng)
  • Android Karenina: booktrailer (eng)
  • Casa editrice Quirk, sezione mashup-classici: link (eng)
Ti è piaciuto questo post? Aggiungilo a Pinterest!

Potrebbe interessarti anche

3 comments on “Speciale libri: Zombie 2 – Il mashup letterario”

  1. Un altro post molto interessante, complimenti 😀 Onestamente non sono mai stata molto interessata a questi mash-up, ma saperne qualcosa di più è sempre utile!

    1. Lo scopo dei miei special è (o almeno creca di essere) proprio quello di proporre argomenti meno conosciuti o quantomeno un pò più lontami dal mainstream. Certo è che seguendo questa linea non sempre mi capita di incontrare i gusti di tutti =)
      Però magari ogni tanto dalla “poltiglia letteraria uderground” scappa fuori qualcosa di bello!

      1. Sicuramente, infatti ogni tanto anche io leggo qualcosa fuori dal mio solito “giro” =D Solo che proprio questi mash-up non riescono a convincermi, proprio a livello di trama! Il giorno che leggerò una trama che m’ispiri come si deve, mi ci fionderò sopra XD

        Comunque, per quanto riguarda lo scopo dei tuoi speciali e tutto… secondo me fai bene a tentare vie al di fuori del mainstream, mi piace scoprire cose nuove 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *