Skip to content

Genere: Satirico

Published in: Recensioni, Graphic novels, Graphic novels & Comix

La Pro – Garth Ennis

Voto: 7 · Genere: Graphic Novel, Umoristico

Garth Ennis si fa sempre riconoscere e non ci fa mancare, in quest’opera uscita nel 2002 negli USA e ripubblicata di recente dalla Magic Press, il suo stile estremo, pieno di volgarità, parolacce, bassezze e ironia feroce.
Immaginate che un alieno decida di concedere dei superpoteri a qualcuno per il solo gusto di scoprire se chiunque possa davvero essere un eroe, immaginate che il prescelto sia una prostituta dei bassifondi, disperata, cinica e sboccata. Immaginate che dopo aver scoperto di avere dei superpoteri, essa venga contattata da un supergruppo di supereroi, la Lega dell’Onore, che altro non è che la parodia di un famoso gruppo di supereroi, anzi, il più famoso in assoluto, ed avrete La Pro.

Published in: Libri, Autori stranieri

Invisible Monsters – Chuck Palahniuk

Voto: 7 · Genere: Romanzo, satira

Palahniuk espone, rovescia, vomita in modalità schizzoidi e alienate il malessere dell’uomo contemporaneo, generato dalla discrepanza tra l’individuo e ciò che la società chiede all’individuo di essere.
La storia di Shannon, modella resa mostro da una fucilata che le spappola la mascella, si costruisce a segmenti scomposti, senza linearità. E scatto dopo scatto, come i flash del fotografo che aveva fissato la sua bellezza al di là del tempo, si ricompone la verità. Sconvolgente, straziante.