Skip to content

Qualcuno che ti ami in tutta la tua gloria devastata – Raphael Bob-Waksberg

qualcuno che ti ami in tutta la tua gloria devastata recensione

⭐⭐⭐⭐

Quando uscì qualche mese fa, pensavo che del libro primo di Raphael Bob-Waksberg, il creatore di BoJack Horseman in persona, avremmo sentito parlare in ogni luogo e in ogni lago. Invece per qualche motivo la bolla si è afflosciata velocemente come un palloncino sgonfio, ed è un po’ un peccato perché è una lettura davvero gustosa.

Qualcuno che ti ami in tutta la tua gloria devastata, già a partire dal titolo e dall’assurda copertina rosa fenicottero, traspira surrealtà da tutti i pori. Quello che troviamo al suo interno non è nient’altro che un viaggio nel contorto garbuglio dell’amore -non solo l’amore di coppia, ma l’amore in senso più ampio- dal, quale, come spesso succede nella vita, si esce felici ma anche un po’ acciaccati.

Sotto un sorprendente caleidoscopio fatto di lattine delle noccioline che danno consigli, eterni viaggi in metropolitana, presidenti americani col testone, elenchi puntati di bugie e partite a taboo, si nasconde quasi l’intero inventario dei legami affettivi: paure, rapporti disfunzionali, problemi di comunicazione, obblighi sociali, noia, rimpianto e la sensazione di non essere mai pienamente in grado di afferrare tutta l’essenza delle cose.

<h3>Tutti i gusti più uno</h3>

Ogni racconto è imprevedibile come le gelatine “Tutti i gusti più uno” e la sensazione è esattamente quella estrarne una dalla scatola e metterla in bocca senza sapere cosa ti capiterà, se mirtillo o una caramella all’amaro gusto di rimpianto.
E non so dirvi se sia davvero genio o solo gran paracul4ggine, ma tant’è che il suo incedere sconslusionato e surreale funziona. Ma, del resto, esiste davvero qualcosa di più surreale dell’amore?

Potrebbe interessarti anche

  • Genere:
  • Titolo originale: Someone Who Will Love You in All Your Damaged Glory
  • Lingua originale: inglese
  • Anno pubblicazione: 2019
  • Isbn: 978-8806236908
  • Casa editrice: Einaudi
  • Pagine: 280
Questo libro contiene: 1. Un uomo e una donna che saltano tutte le fermate della metropolitana della loro vita in attesa dell'occasione giusta. Due sposi costretti dai parenti a sacrificare caproni per assicurarsi la felicità futura. Uno scienziato che fa avanti e indietro da un universo parallelo in cui ha fatto solo le scelte giuste. 2. E altri quindici racconti pieni di umorismo, romanticismo, stravagante surrealismo e sincerità. 3. Una scatenata comicità che nasconde una verità sgradevole che fingiamo di non vedere che a sua volta cela un'amara ironia che svela il dolore di cui siamo composti che prepara il sorriso dell'accettazione bagnato dalle lacrime per l'essere vivi. 4. Elenchi puntati. 5. Chiunque abbia visto qualche puntata di "BoJack Horseman" sa che il talento di Raphael Bob-Waksberg si sviluppa in una cifra unica, personalissima: quella in cui l'ironia più amara diventa un bisturi affilatissimo che taglia i nodi delle relazioni umane. Le nostre fragilità, il desiderio di essere amati, di essere riconosciuti dall'altro, la nostra ricerca di qualcosa che illumini le ombre che ci portiamo dentro. 6. Leggendo questi racconti preparatevi a essere devastati e ricostruiti pezzo a pezzo. «Le persone si dividono in due tipi: quelle che non vuoi toccare perché hai paura che si spezzino e quelle che non vuoi toccare perché hai paura che ti spezzino». Un uomo e una donna che saltano tutte le fermate della metropolitana della loro vita in attesa dell'occasione giusta. Due sposi costretti dai parenti a sacrificare caproni per assicurarsi la felicità futura. Uno scienziato che fa avanti e indietro da un universo parallelo in cui ha fatto solo le scelte giuste. E altri quindici racconti dal creatore di BoJack Horseman pieni di umorismo e sincerità sul sentimento più bello e su quello piú terribile: l'amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *