Sfida della trasposizione

Regolamento:
La sfida parte il 1 febbraio e termina il 31 dicembre 2011. Non prevede un numero minimo di libri da leggere in quanto è a punti (più sotto riporto lo schema del punteggio).

Sono validi per la sfida SOLO quei libri il cui soggeto sia stato utilizzato per realizzare film, telefilm, miniserie, ecc. La lettura del libro è obbligatoria, anche in caso di libro già letto (per cui valgono le riletture). Non è invece obbligatoria la visione della trasposizione nel caso in cui se ne ha un ricordo sufficiente per poter fare un raffronto. Lo scopo della sfida è infatti quello di mettere a confronto il libro e la sua trasposizione, in modo da poter stabilire quale si preferisce, se il regista ha aggiunto qualcosa della sua poetica o è rimasto fedele al testo, se gli attori sono adatti per i personaggi, ecc…insomma tutto quello che vi viene in mente! 🙂

Nel gestire le letture e le visioni avete diverse possibilità. Faccio un esempio.

Voglio leggere il libro “Shining” di Stephen King. Ci sono diverse opzioni:

-Decido di leggere solo il libro, non mi interessa vedere il film di Kubrick (che non ho mai visto). Guadagno un tot. punteggio.

-Decido di leggere Shining senza vedere il film e comunico la lettura. Prendo un tot punteggio. Dopo un mese mi viene la cusiosità di vedere il film (che non ho mai visto). Lo comunico e mi viene aggiunto il punteggio previsto dall’accoppiata film+libro.

-Decido di leggere il libro ma non vedo il film perchè l’ho visto decine di volte e quindi lo ricordo abbastanza bene da poter fare il raffronto. Lo comunico e prendo il punteggio previsto dall’accoppiata film+libro.

-Decido di leggere il libro, il film l’ho visto tempo fa e non lo ricordo bene, per avere il punteggio previsto per l’accoppiata film+libro, bisogna che lo riveda.

Questo discorso fatto per l’accoppiata film/libro, vale per tutti i tipi di libri e di trasposizioni.

 

Progressi:

TOTALE: 26 punti


Schema punteggi

Lettura SOLO libro (racconto, testo teatrale, romanzo, ecc) = 1 punto

Racconto+film = 2 punti (ES. “La nebbia” dalla raccolta “Scheletri” di S.King+ “The Mist” di Frank Darabont=2punti)

Testo teatrale+film = 2 punti (ES. “Romeo e Giulietta” di Shakespeare+ “Romeo & Juliet” di Baz Luhrmann=2punti)

Romanzo+film = 5 punti (ES. “Arancia meccanica” di Burgess+”Arancia meccanica” di Kubrick=5punti)

Romanzo+ serie televisiva = 7 punti (ES. “Finchè non cala il buio” di Harris+ True Blood-1 stagione=7punti)

Romanzo + serie SOLO ispirata al romanzo = 1 punto per il romanzo e 5 punti per ogni stagione della serie (ES. Un romanzo di Kathy Reichs= 1 punto/ 1 stagione di “Bones”= 5 punti)

Romanzo+ 1 episodio serie corrispondente = 5 punti (ES. Un romanzo della Christie+ l’episodio corrispondente della serie “Poirot”= 5 punti)

Romanzo+film+serie televisiva = 10 punti (ES.”Le streghe di Eastwick” di Updike+”Le streghe di Eastwick” di George Miller+ Eastwick-stagione unica=10 punti)

Romanzo+miniserie = 6 punti (ES. “IT” di Stephen King+ IT di Tommy Lee Wallace=6 punti)

Romanzo + Film + Remake = 5 punti + 1 punto per ogni remake (ES. “Lolita” di Nabokov + Lolita di Kubrick+ Lolita di Lyne= 5+1=6)

Romanzo che viene suddiviso in più film = 5 punti (libro + film)+1 punto per ogni altro film (ES. “Il signore degli anelli” di Tolkien+ La trilogia di Peter Jackson= 5+1+1=7)

Più romanzi sono utilizzati per realizzare un unico film = 5 punti (libro +film)+ 1 punto per ogni altro libro (ES. “Una serie di sfortunati eventi: Un infausto inizio/La stanza delle serpi/La funesta finestra+ “Lemony Snicket-Una serie di sfortunati eventi” di Brad Silberling= 5+1+1=7)

Graphic Novel+Film d’animazione = 3 punti (ES.“Persepolis”di Marjane Satrapi+ “Persepolis”-film di M. Satrapi= 3 punti)

Fumetti+film = 3 punti (ES. “30 giorni di buio” di Steve Niles+”30 giorni di buio” di David Slade=3 punti)

Fumetti+serie televisiva = 4 punti (ES. “The walking dead” di Robert Kirkman+ “The walking dead” di Frank Darabont= 4 punti)

Film+ Libro ispirato al film= 5 punti

Libro+Cartone animato= 5 punti (ES. “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll+ cartone animato della Walt Disney= 5 punti)

Telefilm (una stagione)+libro ispirato al telefilm = 7 punti (ES. “Ai confini della realtà di Rod Sterling+stagione corrispondente della serie omonima=7 punti)

Un episodio di un telefilm+libro ispirato all’episodio= 5 punti (ES.”La foresta degli orrori” di Les Martin+episodio di X-files=5 punti)

Libro (biografia/autobiografia)+film biografico basato sullo stesso personaggio= 5 punti+ 1 punto per ogni ulteriore film o libro sullo stesso personaggio (ES. “Artemisia”di Susan Vreeland+ “Artemisia.Passione estrema” di Agnet Merlet= 5 punti)

Libro+ film appartenenti a categorie diverse= accoppiata base (libro+film= punteggio dell’accoppiata base che varia a seconda del tipo di libro+ 1 punto per ogni ulteriore film ispirato al libro) (ES.”Hamlet” di William Shakespeare+Amleto di Franco Zeffirelli+ Hamlet di Kenneth Branagh+ Hamlet 2000 di Michael Almereyda+ Hamlet di Gregory Doran=2+1+1+1=5 oppure “Alice nel paese delle meraviglie” di Carroll+ “Alice…” della Disney+”Alice in Wonderland” di Tim Burton=5+1= 6)

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *